
l’Olio di Calabria IGP
L’Olio di Calabria IGP è un olio extra vergine ottenuto dai frutti provienienti dalle seguenti cultivar autoctone: Carolea, Dolce di Rossano, Sinopolese, Grossa di Gerace, Tondina, Ottobratica, Grossa di Cassano, Tonda di Strongoli, presenti da sole o congiuntamente, in misura non inferiore al 90 %. Noi del Frantoio Pascuzzi utilizziamo la Cultivar Carolea che è quella prevalente nel territorio di Sersale.
Aspetto e Sapore: l’Olio di Calabria IGP come descrittori (considerando il CVR% minore o uguale a 20) presenta la mediana del fruttato tra 2 e 8, un sentore di carciofo erbaceo e floreale con mediana inferiore a 2 e maggiore e uguale a 8, mentre per l’amaro e il piccante la mediana è rispettivamente tra 3 e 6 e tra 4 e 6. L’utilizzo delle cultivar prevalenti permette infatti l’ottenimento di olio con caratteristiche chimiche e sensoriali omogenee e specifiche, ben individuabili che ne definiscono un profilo ben riconoscibile dal consumatore. Tra le «particolarità sensoriali» dell’olio extravergine d’oliva ad Indicazione Geografica Protetta «Olio di Calabria» vi sono in primo luogo il fruttato di oliva verde o appena invaiata, le note floreali e di carciofo, accompagnate da persistenti sentori di erba appena sfalciata, foglia, e pomodoro (verde/maturo). Al gusto, l’ «Olio di Calabria», si fa apprezzare per la struttura armonica dei suoi costituenti, che lo rendono mediamente dotato di amaro e piccante, caratteristica questa riconducibile al contenuto fenolico, medio-alto.
Zona di produzione: la zona di produzione dell’Olio di Calabria IGP comprende l’intero territorio amministrativo della Regione Calabria.
Storia: documentazione relativa allo scambio commerciale dell’Olio di Calabria IGP, attestante la qualità riconosciuta del prodotto, si può desumere da ulteriore documentazione risalente al 1865, dalla quale si evince come alcune aree geografiche della regione Calabria, erano fornitrici della Real Casa Borbonica. La volontà di migliorare la qualità dell’olio di Calabria e di tutelarne la produzione con lo scopo di commercializzare un prodotto sempre migliore, viene testimoniata dal fatto che già nel lontano 1888 con REGIO DECRETO venne istituito in Palmi (RC) …«un frantoio sperimentale per il miglioramento dell’olio di oliva»…(«L’Olio Vergine di Oliva – un approccio alla valorizzazione» – di Sciancalepore Vito – Hoepli edizioni – anno 2002, pp. 141-143), Quanto richiamato in forma documentale dimostra come il binomio Olio-Calabria, è già in essere da lungo tempo.

Il nostro olio è Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf
Valori Nutrizionali
Valore nutritivo medio per 100 ml di prodotto
valore energetico
824 Kcal/3389 kj
proteine
0,0 g
carboidrati
0,0 g
grassi
91,5 g
di cui: saturi
13,9 g
monosaturi
68,1 g
polisaturi
9,5 g
colesterolo
0,0 g
zuccheri
0,0 g
fibre alimentari e sodio
0,0 g
Caratteristiche organolettiche:
– Colore: dal verde al giallo paglierino con variazione cromatica nel tempo.
– Acido oleico (%): ≥70
– Caratteristiche olfatto/gustative:
Fruttato di oliva
2 – 8*
Nota aromatiche specifiche:
erbaceo e/o carciofo e/o floreale
≥ 2 – ≤ 8
Amaro
3 – 6
Piccante
4 – 6
*CVr% minore o uguale a 20
Caratteristiche chimico-fisiche:
– Acido oleico (%): ≥70
– Acidità (%): ≤ 0,50;
– Numero perossidi (meq O2/kg): ≤ 12 meq O2/kg;
– Spettrofotometria UV K232: ≤ 2,20;
– Spettrofotometria UV K270: ≤ 0,20;
– Fenoli – Polifenoli totali: ≥ 200 ppm.